La Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, ha approvato gli elementi essenziali della seconda edizione di “Collabora&Innova”, la misura regionale finanziata con fondi europei del PR FESR 21 – 27, che promuove i progetti complessi di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale realizzati con collaborazione tra PMI, Grandi imprese e Organismi di Ricerca, per favorire grandi investimenti strategici per lo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo.
L’iniziativa punta a stimolare la collaborazione tra attori pubblici e privati, facilitare il trasferimento tecnologico e promuovere innovazioni di prodotto e di processo, in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027.
Le risorse finanziarie dell’iniziativa (90 milioni di euro, incrementabili fino a 108) saranno distribuite sui seguenti ecosistemi S3: Salute e Life Science; Nutrizione; Sostenibilità e Sviluppo Sociale; Manifattura Avanzata; Smart Mobility & Architecture; Cultura e Conoscenza; Connettività e Informazione.
Sono previste agevolazioni comprese tra il 40 e il 60 percento delle spese ammissibili e comunque fino a 5 milioni di euro per partenariato (costituito da 3 a 8 soggetti di cui almeno una PMI e un Organismo di Ricerca) per investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Possono essere presentati progetti che siano realizzati in una sede operativa situata in Lombardia, prevedano un investimento minimo pari a 3,5 milioni di euro, siano avviati dopo la presentazione della domanda e conclusi entro 24 mesi dal decreto di concessione (con possibile proroga di 6 mesi).
Le domande dovranno essere presentate, secondo le tempistiche che saranno definite nel bando attuativo, tramite la piattaforma regionale Bandi e Servizi.
“Con questa nuova edizione di Collabora & Innova rafforziamo uno degli strumenti più importanti per sostenere la competitività tecnologica del sistema lombardo. Favorire partenariati tra imprese e mondo della ricerca significa creare le condizioni per sviluppare innovazioni strategiche e per rendere ancora più solido il nostro ecosistema dell’innovazione. È un investimento sulla qualità, sulla crescita e sulla capacità del territorio di anticipare le sfide future”, ha commentato l’assessore Fermi.
La prima edizione ha finanziato 71 progetti, coinvolgendo 395 tra imprese e organismi di ricerca con una dotazione complessiva di 156 milioni di euro.
Per leggere il comunicato stampa di Lombardia Notizie clicca qui
Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.


