EVENTI

03/11/2025

Assegnato il premio “Lombardia è Ricerca” 2025 ai pionieri della medicina genomica

Il premio internazionale “Lombardia è Ricerca2025 di Regione Lombardia, dedicato ai “Metodi innovativi di diagnosi precoce o medicina preventiva”, è stato assegnato ai professori Mark Caulfield (Londra, Regno Unito) e Douglas Frederick Easton (Cambridge, Regno Unito), pionieri nel campo della medicina genomica, per le “ricerche fondamentali, che hanno portato all’identificazione di geni associati a una maggiore suscettibilità a diverse malattie, in particolare tumori e patologie cardiovascolari. Con impatti significativi su diagnosi precoce, prevenzione e medicina di precisione”.

Lo hanno annunciato il 28 ottobre scorso il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi.

Il 30 percento del premio, che ammonta a 1 milione di euro, viene assegnato ogni anno ai vincitori per il loro contribuito allo sviluppo della conoscenza scientifica per una migliore aspettativa e qualità di vita dei cittadini.

La restante quota del 70 percento è destinata a sostenere un progetto di ricerca traslazionale, che i vincitori implementano in collaborazione con enti di ricerca pubblici e privati in Lombardia.

La cerimonia di premiazione è prevista per l’8 novembre 2025 presso il Teatro alla Scala di Milano nel corso della Giornata della Ricerca in memoria di Umberto Veronesi, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Veronesi ETS.

Per saperne di più clicca qui

 

Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.

Nessun allegato selezionato.
Ricerca & Innovazione