Progetto Interreg IIIB MedOCC TERIA


TERIA (TERritorial Insert of Airports) è un progetto di ricerca interamente centrato sul tema del rumore aeroportuale e sui sistemi per attenuare il disagio che esso provoca nei confronti delle popolazioni più prossime agli aeroporti.

 

Obiettivi generali 

Favorire lo scambio di esperienze e know-how relativamente all’inserimento ambientale degli aeroporti, intendendo con ciò tutte le misure per mitigare gli effetti legati all’inquinamento acustico;
Sperimentare nuove tecnologie di misura e monitoraggio del rumore aeroportuale nonché sistemi innovativi basati sul controllo “attivo” del rumore che possano essere utilizzati anche per migliorare il confort degli spazi aperti.
Sperimentare, attraverso progetti pilota condotti nei territori circostanti ad alcuni aeroporti presi in esame (in Italia, Spagna, Francia e Svizzera), tecnologie studiate dai Centri di ricerca o da Università partner del progetto;
Diffondere gli esiti di tali progetti attraverso seminari e manuali divulgativi;
Definire linee guida utili alla diffusione di tali tecnologie e dei risultati ottenuti, al fine di fornire elementi utili alla Commissione Europea per il riesame delle vigenti misure comunitarie concernenti le singole sorgenti del rumore ambientale di cui alla Direttiva 2002/49/CE del 25 giugno 2002 relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale.

 

Attività di progetto 

Realizzazione di studi sul rumore generato dalle attività aeroportuali e la sua percezione da parte di coloro che dimorano nei luoghi adiacenti all’aeroporto.
realizzazione di 4 progetti pilota testati sugli aeroporti selezionati come siti sperimentali, in Italia, in Francia e in Spagna (la barriera attiva, la finestra aperta a controllo attivo, la finestra ibrida attiva, la finestra attiva ad anta oscillante);
comunicazione dei risultati tramite seminari locali, un seminario internazionale, round table con professionisti di acustica, pubblicazioni in italiano, francese, inglese e spagnolo. Il confronto delle esperienze, i risultati dell’inchiesta permetteranno di proporre alla Commissione Europea delle linee guida per il riesame delle misure comunitarie in vigore concernenti il rumore degli aeroporti.

 

Durata 

marzo 2004/giugno 2006

Budget totale 

2.290.766 euro
 

Partner istituzionali 

  • Regione Lombardia (Italia)
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano (ITC – Istituto per le Tecnologie della Costruzione) (Italia)
  • Provincia di Varese (Italia)
  • Provincia di Novara (Italia)
  • Politecnico di Milano (Polo Regionale di Lecco) (Italia)
  • Govern de les Illes Balears (Spagna)
  • Universitat Politecnica de Catalunya (LEAM – Laboratori d’Enginyeria Acustica i Mecanica) (Spagna)
  • Chambre de Commerce et d’Industrie de Lyon (Francia)
  • Centre National de la Recherche Scientifique de Marseille (LMA – Laboratoire de Mécanique et d’Acoustique) (Francia)
  • Centre Scientifique et Technique du Bâtiment de Grenoble (Département Acoustique et Eclairage) (Francia)
  • Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (LEMA – Laboratoire d’Electromagnétisme et d’Acoustique) (Svizzera)