Convenzioni aperte


Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento (ed. 2024)

In attuazione della D.G.R. n. 2941 del 5 agosto 2024 è stato pubblicato sul BURL - Serie Avvisi e Concorsi n. 49 del 4 dicembre 2024, l’Avviso pubblico per la partecipazione in qualità di Istituti proponenti all’iniziativa “Bando per le agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento” rivolto agli intermediari bancari o istituti di credito autorizzati ad operare ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e ss.mm.ii. che aderiscono tramite sottoscrizione di apposito Regolamento.

Per consultare i documenti per gli istituti di credito, clicca qui

Il processo di convenzionamento è sempre aperto.



Misura Investimenti

(Linea Sviluppo Aziendale - Linea Green - Linea Attrazione Investimenti)

Credito Adesso Lombardia Factoring

La Giunta regionale, con delibera n. 7345 del 14 novembre 2022, ha approvato la convenzione quadro con gli intermediari finanziari per semplificare la loro partecipazione alle singole specifiche iniziative regionali di agevolazione per le imprese a valere su risorse del PR FESR 2021-2027 e regionali.


Per intermediari finanziari si intendono:
  • banche iscritte nell’albo di cui all’art. 13 del d.lgs. n. 385/1993 e s.m.i.
  • soggetti che esercitano l’attività bancaria ai sensi dell’art. 16, c. 3, del d.lgs. n. 385/1993 s.m.i.
  • Consorzi di Garanzia Collettiva dei Fidi (Confidi) di cui all’art. 106 o di cui all’112 bis del d.lgs. n. 385/1993 e s.m.i.

Consulta l’Avviso informativo sulla “Convenzione quadro con gli intermediari finanziari per l’attivazione di strumenti finanziari sul Programma FESR 2021-2027 e su risorse regionali”.

Il processo di convenzionamento è sempre aperto.



Microcredito

La Giunta regionale, con delibera n. 258 dell’8 maggio 2023, ha approvato la convenzione quadro con gli operatori del microcredito, al fine di semplificare la partecipazione da parte di questi ultimi alle singole specifiche iniziative regionali a valere sia su risorse del PR FESR 2021-2027, sia su risorse autonome regionali.

Per operatori del microcredito si intendono tutti i soggetti autorizzati e iscritti nell’elenco, di cui all'articolo 111 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modifiche e integrazioni, pubblicato sul sito di Banca d’Italia.

Consulta l'Avviso informativo sulla "Convenzione quadro con gli operatori del microcredito per l’attivazione di strumentifinanziari sul Programma FESR 2021-2027 e su risorse regionali"

Il processo di convenzionamento è sempre aperto.


Con DGR n. 3425 del 18 novembre 2024 la Giunta regionale ha approvato l’estensione della misura “Microcredito” ai Consorzi di Garanzia Collettiva dei Fidi (Confidi) di cui all’art. 106 o all’elenco di cui all’art. 112 bis del d.lgs. n. 385/1993 e s.m.i., rivedendo anche i limiti del finanziamento che nel caso degli operatori di microcredito, vanno da un minimo di 15 mila euro a un massimo di euro 75 mila euro, elevabile a 100 mila euro per le S.r.l., nel caso dei Confidi vanno da tra un minimo di 15 mila euro a un massimo di 100 mila euro per tutte le tipologie di imprese richiedenti.

Consulta l’Avviso informativo sulla “Convenzione quadro con gli intermediari finanziari per l’attivazione di strumenti finanziari sul Programma FESR 2021-2027 e su risorse regionali”.

Il processo di convenzionamento è sempre aperto.



Credito Adesso Evolution

In attuazione della DGR 3074 - 2020 è stato pubblicato l’Avviso pubblico che definisce termini e modalità per la partecipazione all’iniziativa Credito Adesso Evolution da parte degli intermediari finanziari. Possono partecipare a Credito Adesso Evolution in qualità di co-finanziatori tramite convenzionamento:

Banche
a) soggetti iscritti all’albo delle banche di cui all’art. 13 del D.lgs. n. 385/1993 e ss.mm.ii.
b) soggetti che possono esercitare l’attività bancaria ai sensi dell’art. 16, co. 3, del d.lgs. n. 385/1993 e ss.mm.ii

Confidi
a) i Consorzi di Garanzia Collettiva dei Fidi (Confidi) iscritti nell'albo unico di cui all'articolo 106 del TUB
b) i Consorzi di Garanzia Collettiva dei Fidi (Confidi) iscritti nell’elenco di cui all’112 bis TUB

Per consultare i documenti per gli intermediari finanziari, clicca qui

Il processo di convenzionamento è sempre aperto.



Minibond

Gli investitori istituzionali (in possesso dei requisiti previsti nell’Avviso) possono aderire all’iniziativa Minibond sottoscrivendo la convenzione con Finlombarda.

La convenzione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’investitore istituzionale o altro soggetto munito dei necessari poteri. La sottoscrizione può avvenire con firma autografa o con firma digitale.

La convenzione, unitamente alla documentazione allegata alla stessa (copia del documento di identità del firmatario in corso di validità in caso di sottoscrizione con firma autografa e copia del documento comprovante l’attribuzione dei poteri del soggetto sottoscrittore se diverso dal legale rappresentante), dovrà essere trasmessa, all’attenzione del responsabile del procedimento di cui all’art. 4 dell’Avviso agli investitori istituzionali, mediante una delle seguenti modalità:

  • tramite posta raccomandata a.r. o corriere espresso o consegna a mano all’indirizzo Finlombarda S.p.A., Piazza Gae Aulenti 1 - Torre B – 20124 Milano (in caso di sottoscrizione con firma autografa);
  • tramite PEC all’indirizzo finlombarda@pec.regione.lombardia.it (in caso di sottoscrizione con firma digitale). 

Nella busta o nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura “Minibond – Convenzione investitori istituzionali”.

Per consultare i documenti per gli investitori, clicca qui.

Il processo di convenzionamento è sempre aperto.