Giornata della Trasparenza 2019


Il 12 novembre, in occasione dell’annuale Giornata della Trasparenza, Finlombarda e le società regionali ARIA S.p.A., Explora Tourism S.C.p.A. e Infrastrutture Lombarde S.p.A. hanno presentato i risultati del progetto avviato nel 2018, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, per mappare gli effetti positivi e negativi dell’introduzione in azienda delle Misure Anticorruzione, da un punto di vista economico, sociale e ambientale.

La ricerca si è avvalsa della metodologia Sustainable ROI (SROI), un sistema di misurazione basato sull’analisi costi-benefici.

La raccolta dati è stata condotta attraverso questionari rivolti a Imprese beneficiarie di misure di finanziamento (o potenziali beneficiarie), Fornitori di Finlombarda S.p.A., Enti pubblici (beneficiari o potenziali beneficiari), Istituti finanziari partners di Finlombarda S.p.A., oltre che ai dipendenti della stessa finanziaria regionale e delle altre società regionali.

Il Report della Ricerca è disponibile: Report valutazione impatto norme anticorruzione


Nel seguito sono pubblicate le presentazioni utilizzate nella sessione pomeridiana:

Marco Cecchini, Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Finlombarda S.p.A.
Introduzione alla ricerca sull’impatto delle misure anticorruzione svolta dalle società in house (presentazione Cecchini)

Giovanni Lombardo, Docente di controllo di gestione dell’Università di Genova
L’impatto delle misure anticorruzione dal punto di vista sociale, economico e ambientale - seconda rilevazione (presentazione Lombardo)

Emiliano Di Carlo, Docente di Economia Aziendale dell’Università Tor Vergata di Roma
Linee guida per la gestione del conflitto di interessi nelle società a partecipazione pubblica (presentazione Di Carlo)

Relazione conclusiva