Trasparenza e Tracciabilità (T&T) dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture


Le “Linee guida per la trasparenza e la tracciabilità dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” di Regione Lombardia del 30 giugno 2022 fanno riferimento alla fase esecutiva del contratto e offrono alle Stazioni Appaltanti suggerimenti e strumenti operativi per rendere più trasparente questa fase del ciclo del contratto a presidio del rischio di corruzione.

Esse definiscono i modi con i quali applicare alcune norme, quali quelle dell'art. 105 c.2 del Codice dei contratti pubblici.

L’applicativo informatico “Trasparenza e Tracciabilità” (T&T) ha l’obiettivo di fornire una soluzione a supporto delle Linee guida e di consentire al cittadino di conoscere l’intera filiera dei contratti e dei subcontratti tra la stazione appaltante, gli aggiudicatari e i sub contraenti.

Il cittadino può accedere alla Piattaforma online T&T al seguente link: https://www.trasparenza-subcontratti.servizirl.it/tet/  e selezionare la voce corrispondente a "Cittadini"; successivamente nella sezione "Ricerca contratto principale/Ricerca Subcontratto", inserire la denominazione dell’ente nell’apposito campo “Stazione Appaltante" e infine cliccare "filtra".

L'applicazione delle norme con lo strumento che viene suggerito consente di realizzare pienamente la Trasparenza e Tracciabilità del flusso di denaro determinato dalla aggiudicazione ed esecuzione di un contratto pubblico.


Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici

Si può accedere alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici attraverso il seguente link https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/




Data pubblicazione 3 marzo 2023