Avvisi di selezione scaduti 2021

AVVISO DI SELEZIONE PER UN PROFILO DA INSERIRE IN AMBITO AMMINISTRATIVO (COD. FL2021-01_AMM)


Avviso di selezione per un profilo da inserire in ambito amministrativo (cod. FL2021-01_AMM)

Titolo della posizione: Responsabile Ufficio Contabilità e Bilancio

 

Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca una risorsa da inserire all’interno del Servizio Amministrazione e Controllo, incardinato nella Direzione Governo e Servizi, alla quale affidare la responsabilità dell’Ufficio Contabilità e Bilancio.

La risorsa dovrà occuparsi della gestione e del coordinamento delle 9 risorse che compongono l’ufficio e dovrà garantire il corretto svolgimento delle attività, attraverso il diretto supporto anche nelle attività operative oltre che con l’esercizio delle procure che gli verranno assegnate dalla Società.

Le principali attività in capo all’ufficio Contabilità e Bilancio, di cui la risorsa avrà la responsabilità, riguardano:

la tenuta della contabilità generale (scritture contabili, fatturazione attiva, fatturazione passiva, le note spese, la contabilizzazione di paghe/contributi, riconciliazioni bancarie, la contabilità titoli, ecc.),

la formazione e redazione del bilancio individuale e consolidato (con la controllata Finlombarda Gestioni SGR S.p.A.);

la tenuta e gestione dell’Archivio Unico Informatico ai fini degli adempimenti antiriciclaggio;

gli adempimenti inerenti l’anagrafe tributaria e le eventuali indagini finanziarie;

il presidio degli adempimenti fiscali;

la gestione dell’attività di incasso dei finanziamenti a valere su fondi della società ovvero di Regione Lombardia;

la gestione e l’aggiornamento delle anagrafiche dei fornitori;

la gestione e la cura dei rapporti con la controllante Regione Lombardia ai fini dell’armonizzazione del bilancio regionale e della certificazione dei crediti/debiti vantati da Finlombarda nei confronti di Regione Lombardia.

La figura riporterà direttamente al dirigente del Servizio Amministrazione e Controllo nell’ambito della Direzione Governo e Servizi.

 

Requisiti minimi richiesti:

Titolo di studio: Diploma di ragioneria e/o Diploma di Laurea in materie economiche.

Conoscenze informatiche: Applicativi MS-Office; conoscenza di sistemi di contabilità generale.

Esperienza professionale: Sono richiesti almeno 5 anni di esperienza in attività di coordinamento e responsabilità (di ufficio) in ambito amministrativo maturata presso istituti bancari e/o intermediari finanziari o in alternativa almeno 8 anni di esperienza maturati presso società di revisione nella gestione di clientela operante in ambito bancario o intermediari finanziari.

Competenze tecniche:Contabilità generale, Principi contabili IAS/IFRS, tecniche di consolidamento, predisposizione della nota integrativa individuale e consolidata di Banche e/o intermediari finanziari. Conoscenza della normativa fiscale in ambito IRES, IRAP e IVA, nonché conoscenza delle scadenze tributarie correlate.

 

Il possesso dei requisiti deve evincersi dal curriculum vitae. Le candidature non in possesso anche di uno solo dei requisiti di ammissibilità richiesti saranno escluse dal procedimento di selezione.

 

Requisiti preferenziali:

Saranno considerati maggiormente qualificanti i seguenti elementi:

  • conoscenza di sistemi di contabilità integrata ERP con priorità relativamente all’utilizzo del sistema informativo CSE;
  • esperienza in materia di contabilizzazione delle attività finanziarie sulla base del principio IFRS 9;
  • conoscenza della normativa fiscale in materia di imposte e tributi correlate con lo svolgimento dell’attività creditizia e finanziaria (imposte di bollo, sostitutiva di registrazione, ecc.);
  • pregresse esperienze professionali maturate presso enti o società pubbliche;
  • conoscenza del meccanismo dello split payment;
  • capacità di utilizzo dei sistemi di home banking per la gestione dei pagamenti.

Costituisce titolo preferenziale la provenienza dalle Società a totale partecipazione regionale di cui all’allegato A1, sezione I, L.R. 30/2006.

 

Forma contrattuale: Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato e inquadramento con qualifica di quadro e una retribuzione commisurata all’esperienza effettivamente maturata.

Sede di lavoro: Milano

Data scadenza presentazione candidatura: 25/03/2021 alle ore 24.00

Codice ricerca: FL2021-01_AMM da inserire nella candidatura

 

Gli interessati, dovranno far pervenire le loro candidature attraverso l’invio della domanda di partecipazione e del cv sottoscritto in calce, citando il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi Regolamento UE 679/2016, utilizzando l’apposito link a fondo pagina, pena l’esclusione dal procedimento.

Nel C.V. dovranno evincersi i titoli e le competenze possedute che dovranno essere espressamente citate, pena l’esclusione dal procedimento. Alle dichiarazioni rese nel c.v. si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno chiamati a sostenere uno o più colloqui individuali al fine di approfondire l’effettiva presenza dei requisiti ricercati. In particolare, sulle competenze tecniche potranno essere richieste prove scritte di breve durata da svolgersi nel corso del colloquio stesso.

 

Nel corso del colloquio saranno valutati anche la capacità relazionale, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento e l’interesse a ricoprire la posizione offerta.

Le candidature pervenute, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verranno valutate da apposita Commissione, nominata dal Direttore generale come previsto dal Regolamento aziendale, sulla base dei seguenti criteri: curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio e dell’eventuale prova scritta.

Si precisa che al termine dei lavori la Commissione provvederà a redigere apposito elenco di candidati ritenuti idonei di cui si riserva un’ulteriore verifica nell’ipotesi in cui a Finlombarda Spa sorga l’esigenza di reperire figure professionali con le medesime caratteristiche nel periodo di 24 mesi dalla data di approvazione degli esiti da parte della Commissione stessa.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.

Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

DISPOSIZIONI FINALI: È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.