Avvisi di selezione scaduti 2021

AVVISO DI SELEZIONE PER UN PROFILO DA INSERIRE IN AMBITO INTERNAL AUDIT (COD. FL2021-04_IA)


 Titolo della posizione: Internal Auditor


Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca una risorsa da inserire nella Funzione Internal Audit, che dovrà occuparsi in autonomia delle seguenti attività:

  • valutare, sulla base del piano di audit approvato dal Consiglio di Amministrazione, la completezza, l’adeguatezza, la funzionalità (in termini di efficacia ed efficienza) e affidabilità del sistema dei controlli interni e, in generale, della struttura organizzativa formulando proposte di miglioramento delle politiche di gestione dei rischi, degli strumenti di misurazione e delle correlate procedure;
  • valutare l’adeguatezza, l’affidabilità complessiva e la sicurezza del sistema informativo e del piano aziendale di continuità operativa, ivi incluso il disaster recovery;
  • verificare la regolarità delle diverse attività aziendali, incluse quelle esternalizzate;
  • verificare l’operato delle Funzioni di Controllo di II livello (Funzione Compliance, Funzione Risk Management e Funzione Antiriciclaggio) nel rispetto dell’indipendenza di ciascuna;
  • effettuare annualmente l’auto-valutazione del processo interno di adeguatezza patrimoniale (ICAAP);
  • verificare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo aziendale relativamente ai presidi antiriciclaggio;
  • verificare la rimozione delle anomalie riscontrate nell’operatività e nel funzionamento dei controlli (Follow up di Audit);
  • formulare, sulla base delle risultanze delle verifiche svolte, raccomandazioni agli Organi Sociali e verificarne l’osservanza.

 La figura riporterà direttamente al responsabile della Funzione Internal Audit.

Requisiti minimi richiesti:

Titolo di studio: Diploma di Laurea (triennale o magistrale) in materie economiche, finanziarie, scienze politiche o giurisprudenza

Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza lingua inglese

Conoscenze informatiche: Pacchetto Office

Esperienza professionale: Sono richiesti almeno 3 anni di esperienza nelle attività di Internal Audit, maturata presso aziende strutturate.

 

Il possesso dei requisiti deve evincersi dal curriculum vitae. Le candidature non in possesso anche di uno solo dei requisiti di ammissibilità richiesti saranno escluse dal procedimento di selezione.

 

Requisiti preferenziali:

Sarà considerato elemento maggiormente qualificante l’essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • provenienza settore finanziario - bancario
  • conoscenza normativa settore (antiriciclaggio, trasparenza bancaria, ICAAP)
  • conoscenza normativa PA (in house, codice appalti)
  • conoscenza ERP CSE
  • certificazione AIIA
  • esperienza ICT audit
  • ottima conoscenza del tool di Office Excel

Completano il profilo buone doti di orientamento al risultato, problem solving e predisposizione al lavoro in team.

Costituisce titolo preferenziale la provenienza dalle Società a totale partecipazione regionale di cui all’allegato A1, sezione I, L.R. 30/2006.

 

Forma contrattuale: Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato con una retribuzione e inquadramento con qualifica di area professionale (A3L4) o di quadro (QD1) da valutare sulla base dell’esperienza effettivamente maturata.

 

Sede di lavoro: Milano

Data scadenza presentazione candidatura: 05 agosto 2021 ore 24:00

Codice ricerca: FL2021-04_IA da inserire nella candidatura

Gli interessati, dovranno far pervenire le loro candidature attraverso l’invio della domanda di partecipazione e del cv sottoscritto in calce, citando il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi Regolamento UE 679/2016, utilizzando l’apposito link a fondo pagina, pena l’esclusione dal procedimento.

Nel C.V. dovranno evincersi i titoli e le competenze possedute che dovranno essere espressamente citate, pena l’esclusione dal procedimento. Alle dichiarazioni rese nel c.v. si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno chiamati a sostenere uno o più colloqui individuali al fine di approfondire l’effettiva presenza dei requisiti ricercati. In particolare, sulle competenze tecniche potranno essere richieste prove scritte di breve durata da svolgersi nel corso del colloquio stesso.

Nel corso del colloquio saranno valutati anche la capacità relazionale, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento e l’interesse a ricoprire la posizione offerta.

Le candidature pervenute, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verranno valutate da apposita Commissione, nominata dal Direttore generale come previsto dal Regolamento aziendale, sulla base dei seguenti criteri: curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio e dell’eventuale prova scritta.

Si precisa che al termine dei lavori la Commissione di selezione provvederà a redigere apposito elenco di candidati ritenuti idonei che avrà validità 24 mesi dalla data di approvazione degli esiti da parte della Commissione stessa. La Società si riserva la possibilità di utilizzare tale elenco per l’assunzione di profili professionali analoghi in termini di mansioni e inquadramento contrattuale.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.

Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

 DISPOSIZIONI FINALI: È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.