Avvisi di selezione scaduti 2021

AVVISO DI SELEZIONE PER UN PROFILO DA INSERIRE IN AMBITO RISK MANAGEMENT (COD. FL2021-03_RSK)


Titolo della posizione: Specialista Risk Management

Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca una figura senior da inserire nell’Ufficio Risk Management, collocato all’interno della Funzione Risk Office – RPCT.  Le principali attività di cui la risorsa dovrà occuparsi in autonomia e con approccio proattivo sono le seguenti:

  1.  identificare, misurare e monitorare le tipologie di rischio (rischi finanziari, di credito, di mercato, operativi) predisponendo la mappatura dei rischi aziendali;
  2. collaborare alla definizione delle politiche di governo e del processo aziendale di gestione dei rischi verificandone l’adeguatezza nel continuo e delle metodologie di misurazione e monitoraggio dei rischi, nonché dei limiti operativi, definendo le procedure e le modalità per la tempestiva verifica del rispetto dei limiti medesimi;
  3. sviluppare e gestire i sistemi di rilevazione, misurazione, gestione e controllo dei rischi;
  4. monitorare costantemente l’evoluzione dei rischi aziendali e provvedere alla predisposizione dell’ICAAP (Internal Capital Adequacy Assessment Process) e dell’Informativa al pubblico;
  5. verificare l’adeguatezza la coerenza dei modelli di misurazione dei rischi aziendali adottati con l’operatività della Società;
  6. verificare il corretto svolgimento del monitoraggio andamentale del credito;
  7. effettuare autonomi controlli di 2° livello sui rischi della Società;
  8. analizzare i rischi connessi all’introduzione di nuovi prodotti e servizi e di quelli derivanti dall’ingresso in nuovi segmenti operativi e di mercato;
  9. valutare i rischi derivanti dall’esternalizzazione e analizzare gli impatti che gli stessi rischi determinano;
  10. assicurare una tempestiva e sistematica informativa sulle attività di gestione dei rischi, nonché in merito alle iniziative intraprese, alle disfunzioni accertate e alle relative azioni correttive da intraprendere;
  11. fornire i pareri richiesti sulle tematiche di competenza.

 

La figura riporterà direttamente al responsabile dell’Ufficio Risk Management.

 

Requisiti minimi richiesti:

Titolo di studio: Diploma di Laurea (triennale o magistrale) in materie economiche o finanziarie

Conoscenze linguistiche:Buona conoscenza lingua inglese

Conoscenze informatiche: Pacchetto Office

Esperienza professionale: Sono richiesti almeno 6 anni di esperienza nelle attività descritte nell’avviso, maturati in ambito bancario/intermediario finanziario, di cui almeno 2 anni con ruoli di responsabilità.

Competenze tecniche:E’ richiesta la conoscenza di Bloomberg o Reutersoltre alla conoscenza delle disposizioni di vigilanza (Circolare Banca d’Italia 285/2013, Circolare Banca d’Italia 288/2015, Regolamento 575/2013, ecc.)

 

Il possesso dei requisiti deve evincersi dal curriculum vitae. Le candidature non in possesso anche di uno solo dei requisiti di ammissibilità richiesti saranno escluse dal procedimento di selezione.

 

Requisiti preferenziali:

Sarà considerato elemento maggiormente qualificante l’essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • master in ambito economico/finanziario o in ambito risk management;
  • conoscenza di sistemi informatici integrati (ERP), con priorità relativamente all’utilizzo del sistema informativo CSE.

 

Completano il profilo buone doti comunicative e capacità di analisi, oltre che un forte orientamento al risultato e al problem solving, unite a buone capacità organizzative e predisposizione al lavoro in team.

 

Costituisce titolo preferenziale la provenienza dalle Società a totale partecipazione regionale di cui all’allegato A1, sezione I, L.R. 30/2006.

 

Forma contrattuale: Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato e inquadramento con qualifica di quadro e una retribuzione commisurata all’esperienza effettivamente maturata.

Sede di lavoro: Milano

Data scadenza presentazione candidatura: 20 maggio 2021 alle ore 24.00

Codice ricerca: FL2021-03_RSK da inserire nella candidatura

 

Gli interessati, dovranno far pervenire le loro candidature attraverso l’invio della domanda di partecipazione e del cv sottoscritto in calce, citando il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi Regolamento UE 679/2016, utilizzando l’apposito link a fondo pagina, pena l’esclusione dal procedimento.

Nel C.V. dovranno evincersi i titoli e le competenze possedute che dovranno essere espressamente citate, pena l’esclusione dal procedimento. Alle dichiarazioni rese nel c.v. si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.


I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno chiamati a sostenere uno o più colloqui individuali al fine di approfondire l’effettiva presenza dei requisiti ricercati. In particolare, sulle competenze tecniche potranno essere richieste prove scritte di breve durata da svolgersi nel corso del colloquio stesso.

Nel corso del colloquio saranno valutati anche la capacità relazionale, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento e l’interesse a ricoprire la posizione offerta.

Le candidature pervenute, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verranno valutate da apposita Commissione, nominata dal Direttore generale come previsto dal Regolamento aziendale, sulla base dei seguenti criteri: curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio e dell’eventuale prova scritta.

Si precisa che al termine dei lavori la Commissione provvederà a redigere apposito elenco di candidati ritenuti idonei di cui si riserva un’ulteriore verifica nell’ipotesi in cui a Finlombarda Spa sorga l’esigenza di reperire figure professionali con le medesime caratteristiche nel periodo di 24 mesi dalla data di approvazione degli esiti da parte della Commissione stessa.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

 

DISPOSIZIONI FINALI: È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.