Avvisi di selezione scaduti 2023

AVVISO DI SELEZIONE PER TRE PROFILI DA INSERIRE IN AMBITO CREDITIZIO (COD. FL2023-04_DIRCRE)


Titolo della posizione: Addetto/a istruttoria pratiche di finanziamento/agevolazione

Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca tre figure da inserire all’interno della Direzione Credito a supporto delle attività di Back Office inerenti la gestione dei finanziamenti e dei contributi.

In particolare, le risorse dovranno occuparsi delle istruttorie connesse alla concessione ed erogazione dei finanziamenti e dei contributi pubblici (istruttorie formali sulle domande di agevolazione, istruttorie di verifica dei progetti sia funzionale alla concessione sia all’erogazione).

Dovranno svolgere inoltre tutte le attività connesse alla concessione ed erogazione di fondi pubblici, quali, a titolo esemplificativo, la verifica del DURC, l’antimafia, la verifica e registrazione Aiuti di Stato.

Inoltre, potranno supportare l’attività legata alle istruttorie di merito creditizio e quella connessa all’operatività tipica di un intermediario finanziario, quali attività di segreteria fidi/gestione degli iter di delibera, verifiche antiriciclaggio, aggiornamento anagrafiche clienti, interrogazione/verifica da infoprovider, predisposizione file di lavoro, riclassificazione bilanci e verifica/analisi informazioni C.R.

Le risorse riporteranno direttamente al responsabile dell’Ufficio Segreteria Tecnica o al responsabile dell’Ufficio Stipula ed Erogazioni un base all’unità organizzativa nella quale verranno inserite.

 

Requisiti minimi richiesti:

Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Conoscenze informatiche: Pacchetto office

Conoscenze linguistiche: conoscenza di base della lingua inglese

Esperienza professionale: E’ richiesta una esperienza di almeno 2 anni maturata in banche o intermediari finanziari nell’ambito dell’attività creditizia verso le imprese o, in alternativa, sono richiesti almeno 6 mesi di esperienza specifica in ambito finanza agevolata maturati presso Banche o Intermediari Finanziari.

Il possesso dei requisiti deve evincersi dal curriculum vitae.

Le candidature non in possesso anche di uno solo dei requisiti minimi richiesti saranno escluse dal procedimento di selezione.

Requisiti preferenziali:

Sarà considerato maggiormente qualificante l’essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea triennale o magistrale in materie economiche/finanziarie;
  • Esperienza nell’attività istruttoria (funzionale alla concessione e/o erogazione – es. verifiche formali per ammissione domande finanziamento, verifica ammissibilità ex ante o ex post di investimenti rendicontati - di finanziamenti e/o contributi pubblici a imprese) nel campo della finanza agevolata;
  • Esperienza su antiriciclaggio;
  • Uso avanzato di excel;
  • L’aver svolto attività di analisi di merito creditizio;
  • Conoscenza del sistema informativo CSE o altri gestionali bancari;
  • Conoscenza di tematiche relative ai finanziamenti bancari: modifica di piani di ammortamento, moratorie e variazione tassi.

Completano il profilo buone doti di flessibilità, precisione e proattività.

Forma contrattuale Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato e inquadramento con qualifica impiegatizia, area professionale 3, livello e retribuzione commisurate all’esperienza effettivamente maturata.

Sede di lavoro: Milano

Orario di lavoro: full time

Data scadenza presentazione candidatura: 19 luglio 2023 alle ore 24.00

Codice ricerca: FL2023-04_DirCRE da inserire nella candidatura

Modalità di candidatura:

Gli interessati, dovranno far pervenire la loro candidatura utilizzando l’apposito link a fondo pagina, inviando la domanda di partecipazione debitamente sottoscritta e allegando il cv e copia di un documento d’identità in corso di validità,pena l’esclusione dal procedimento.

Nel C.V. dovranno evincersi i titoli e le competenze possedute che dovranno essere espressamente citate, pena l’esclusione dal procedimento.  Alle dichiarazioni rese nel c.v. si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Le candidature pervenute, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verranno valutate da apposita Commissione, nominata dal Direttore generale, sulla base dei seguenti criteri: curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio e dell’eventuale prova scritta, secondo i principi, i criteri e le modalità declinati nella Procedura operativa per la selezione e assunzione del personale pubblicata nel sito di Finlombarda.

Definizione graduatoria:

Al termine dei lavori la Commissione di selezione provvederà a redigere apposito elenco di candidati ritenuti idonei che avrà validità 24 mesi dalla data di approvazione degli esiti da parte della Commissione stessa. La Società si riserva la possibilità di utilizzare tale elenco per l’assunzione di profili professionali analoghi in termini di mansioni e inquadramento contrattuale.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

 

DISPOSIZIONI FINALI:È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.