Avvisi di selezione scaduti 2023

AVVISO DI SELEZIONE PER UN PROFILO DA INSERIRE IN AMBITO GESTIONE E MONITORAGGIO CREDITO (FL2023-03_NPE)


 Avviso di selezione per un profilo da inserire in ambito gestione e monitoraggio credito (FL2023-03_NPE)

Titolo della posizione: Gestore Crediti non performing exposures (NPE)

Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca una figura da inserire nella Direzione Credito all’interno dell’”Ufficio Gestione e Monitoraggio Credito”.

La risorsa, partendo dall’analisi delle situazioni finanziarie / industriali e delle ragioni della crisi, dovrà valutare le soluzioni più idonee sia alla definizione di un percorso di risanamento dell’azienda, sia per negoziare gli accordi atti a consentire il recupero dell’esposizione creditoria.

In particolare dovrà occuparsi delle seguenti attività:

  • Analizzare la situazione finanziaria, economica e patrimoniale del cliente;
  • Individuare le motivazioni della crisi del cliente e le possibili soluzioni in funzione della valutazione del cliente, del settore di appartenenza e del contesto economico;
  • Curare, previa relativa attività di negoziazione, la strutturazione di accordi, sia bilaterali che a livello di pool/ceto bancario, per la ridefinizione della modalità di rimborso dell’esposizione in essere o per la definizione in via transattiva delle posizioni;
  • Relazionarsi sia esternamente con il cliente, gli altri creditori finanziari ed i consulenti legali, finanziari e industriali del cliente che internamente con le altre Funzioni/Direzioni al fine di assicurare la corretta e puntuale gestione del credito;
  • Predisporre gli atti istruttori finalizzati sia all’assunzione della delibera che alla successiva implementazione della stessa (definizione testo degli accordi sia per la parte legale che finanziaria);
  • Monitorare gli esiti dell’attività di recupero al fine di valutare l’efficacia delle strategie adottate.
La figura riporterà direttamente al responsabile dell’Ufficio Gestione e Monitoraggio Credito.

Requisiti minimi richiesti:

Titolo di studio: Laurea magistrale

Conoscenze informatiche: Pacchetto office

Esperienza professionale: Esperienza in ambito gestione PD/UTP di almeno 2 anni maturata all'interno di primari istituti di credito, società di gestione crediti deteriorati, o società di consulenza finanziaria

Competenze tecniche: Conoscenza di strumenti di analisi finanziaria, finalizzati sia alla determinazione degli accantonamenti analitici che alla valutazione di sostenibilità di operazioni di ristrutturazione / convenienza di proposte transattive; conoscenza del Codice della Crisi di impresa e insolvenza e delle linee guida EBA e BCE in materia di crediti deteriorati

Il possesso dei requisiti deve evincersi dal curriculum vitae.

Le candidature non in possesso anche di uno solo dei requisiti minimi richiesti saranno escluse dal procedimento di selezione.

Requisiti preferenziali:

Sarà considerato maggiormente qualificante l’essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • Laurea in ambito economico o giuridico
  • Esperienza pregressa nella valutazione di concessione di finanziamenti
  • Conoscenza modelli, strumenti di analisi finanziaria e di business planning
  • Conoscenza normative e linee guida in materia di crediti deteriorati
  • Conoscenza della normativa Bankit, in particolare della circolare 288

Completano il profilo buone doti di comunicazione, capacità di sintesi e spiccato orientamento al risultato.

Forma contrattuale: Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato. L’inquadramento (massimo QD2) e la retribuzione verranno definite sulla base dell’esperienza effettivamente maturata.

Sede di lavoro: Milano

Orario di lavoro: full time

Data scadenza presentazione candidatura: 01 giugno 2023 ore 24.00

Codice ricerca: FL2023-03 NPE da inserire nella candidatura


Modalità di candidatura:

Gli interessati dovranno far pervenire le loro candidature alla società di recruiting ANTAL INTERNATIONAL ITALY LTD al seguente indirizzo e mail: banca@antal.com inviando la domanda di partecipazione debitamente sottoscritta e allegando il cv e copia di un documento d’identità in corso di validità.

Nel C.V. dovranno evincersi i titoli e le competenze possedute che dovranno essere espressamente citate, pena l’esclusione dal procedimento.

Alle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e nel C.V. si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.


Saranno escluse dal procedimento di selezione le candidature inviate direttamente a Finlombarda Spa.

Le candidature pervenute, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verranno valutate direttamente dalla Società di recruiting sulla base dei seguenti criteri: Curriculum Vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio e dell’eventuale prova scritta, secondo i principi, i criteri e le modalità declinati nella Procedura operativa selezione e assunzione del personale pubblicata nel sito di Finlombarda. La rosa dei candidati più qualificati verrà valutata da apposita Commissione nominata dal Direttore generale come previsto dal Regolamento aziendale.

Definizione graduatoria:

Al termine dei lavori la Commissione di selezione provvederà a redigere apposito elenco di candidati ritenuti idonei che avrà validità 24 mesi dalla data di approvazione degli esiti da parte della Commissione stessa. La Società si riserva la possibilità di utilizzare tale elenco per l’assunzione di profili professionali analoghi in termini di mansioni e inquadramento contrattuale.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).


DISPOSIZIONI FINALI: È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.