Avvisi di selezione scaduti 2023

AVVISO DI SELEZIONE PER UN PROFILO DI SPECIALISTA VALUTAZIONE TECNICA DI PROGETTI FINANZIATI (FL2023-05_ISP)


Titolo della posizione: Specialista valutazione tecnica progetti finanziati

 

Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca una figura da inserire all’interno dell’Ufficio Verifiche in loco incardinato nel Servizio Consulenza e Controlli a cui è in capo la corretta pianificazione ed esecuzione delle verifiche in loco presso Soggetti beneficiari di agevolazioni richieste a valere su fondi europei, regionali e di Finlombarda Spa.

Le verifiche in loco si articolano nelle seguenti fasi principali:
  • selezione dell’operazione da verificare;
  • svolgimento di attività propedeutiche al controllo;
  • controllo amministrativo (conformità alle norme);
  • controllo finanziario (regolarità finanziaria);
  • controllo di tipo fisico – tecnico (regolarità dell’esecuzione);
  • formalizzazione delle attività di verifica svolte;
  • gestione dell’eventuale contraddittorio;
  • formalizzazione degli esiti e chiusura della verifica.

In particolare, la risorsa dovrà occuparsi di valutare l’effettiva realizzazione del progetto oggetto dell’agevolazione in termini di risultati raggiunti e spese sostenute, svolgendo attività di controllo sia desk che in loco recandosi anche presso le sedi dei Soggetti beneficiari, al fine di:
  • verificare il corretto avanzamento ovvero il completamento del progetto oggetto dell’agevolazione;
  • verificare che le opere, i beni o i servizi oggetto dell’agevolazione siano realmente esistenti e conformi a quanto previsto dalla normativa europea e nazionale, dal bando di selezione dell’operazione nonché dalle linee guida di rendicontazione;
  • verificare i progressi fisico/tecnici dell’operazione misurati tramite indicatori di output e, se del caso, indicatori di risultato;
  • verificare ove applicabile, la conformità dell’operazione alle norme in materia di appalti pubblici, aiuti di Stato, tutela dell’ambiente, pari opportunità e non discriminazione nonché l’adempimento degli obblighi di informazione e pubblicità previsti dalla normativa europea e nazionale;
  • verificare la sussistenza presso la sede del Soggetto beneficiario di tutta la documentazione amministrativo-contabile in originale (compresa la documentazione giustificativa di spesa), prescritta dalla normativa comunitaria e nazionale e dal bando di selezione dell’operazione;
  • verificare la veridicità delle dichiarazioni e della documentazione presentata in sede di rendicontazione delle spese e delle attività svolte.

Si precisa che gli spostamenti saranno sul territorio nazionale con prevalenza lombardo.

Nello svolgimento di tali attività la persona dovrà interfacciarsi con i referenti amministrativi e tecnici dei Soggetti beneficiari (imprese, centri di ricerca, enti pubblici) e con referenti di Regione Lombardia.

La figura riporterà direttamente al Responsabile dell’Ufficio Verifiche in loco.

Requisiti minimi richiesti:

Titolo di studio: Diploma di laurea triennale

Conoscenze informatiche: Buona conoscenza pacchetto office

Conoscenze linguistiche: Inglese

Esperienza professionale: E’ richiesta una esperienza di almeno 12 mesi nella valutazione di progetti finanziati a valere su fondi regionali/nazionali/europei per le MPMI

Competenze tecniche: Conoscenza dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE), in particolare del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e relativa normativa di riferimento.

Conoscenza dei documenti costitutivi aziendali, scritture e documenti amministrativi/contabili (a titolo esemplificativo: buste paga, fatture, distinte di pagamento, estratti conto, contratti, registri IVA, libro cespiti, etc.).

Patente B

Il possesso dei requisiti deve evincersi dal curriculum vitae.

Le candidature non in possesso anche di uno solo dei requisiti minimi richiesti saranno escluse dal procedimento di selezione.

Requisiti preferenziali:

  • laurea in materie tecnico/scientifiche
  • conoscenza della normativa in materia di appalti pubblici e aiuti di Stato
  • esperienza nella gestione amministrativa di progetti finanziati a valere su fondi pubblici per le MPMI
  • esperienza nell’attività ispettiva in loco presso le sedi dei beneficiari dei finanziamenti
  • attenzione al rispetto delle scadenze
  • comprovata esperienza di gestione delle relazioni con interlocutori esterni
  • conoscenza del territorio lombardo
  • pregressa esperienza con la pubblica amministrazione
  • disponibilità utilizzo auto propria

Completano il profilo buone capacità relazionali, propensione al lavoro in team, flessibilità, precisione e attitudine al problem solving.

 

Forma contrattuale: Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato e inquadramento con qualifica impiegatizia, area professionale 3, livello e retribuzione commisurate all’esperienza effettivamente maturata.

Sede di lavoro: Milano

Orario di lavoro: full time

Data scadenza presentazione candidatura: 19 ottobre 2023 ore 24.00

Codice ricerca: FL2023-05_ISP da inserire nella candidatura

 

Modalità di candidatura:

Gli interessati dovranno far pervenire le loro candidature alla società di recruiting ANTAL INTERNATIONAL ITALY LTD al seguente indirizzo e mail: banca@antal.com inviando la "Domanda di partecipazione" (scarica la domanda), un documento d’identità in corso di validità e il CV con dichiarazione di autenticità dei dati, debitamente sottoscritti.

Nel CV dovranno evincersi i titoli e le competenze possedute che dovranno essere espressamente citate, pena l’esclusione dal procedimento.

Alle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e nel C.V. si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

 

Saranno escluse dal procedimento di selezione le candidature inviate direttamente a Finlombarda Spa.

Le candidature pervenute, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verranno

valutate direttamente dalla Società di recruiting sulla base dei seguenti criteri: Curriculum Vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio e dell’eventuale prova scritta, secondo i principi, i criteri e le modalità declinati nella Procedura per la gestione del personale pubblicata nel sito di Finlombarda nella sezione “Società Trasparente”.

La rosa dei candidati più qualificati verrà valutata da apposita Commissione nominata dal Direttore generale come previsto dal Regolamento aziendale.

 

Definizione graduatoria:

Al termine dei lavori la Commissione di selezione provvederà a redigere apposito elenco di candidati ritenuti idonei che avrà validità 24 mesi dalla data di approvazione degli esiti da parte della Commissione stessa. La Società si riserva la possibilità di utilizzare tale elenco per l’assunzione di profili professionali analoghi in termini di mansioni e inquadramento contrattuale.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

 

DISPOSIZIONI FINALI: È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.