Avvisi di selezione scaduti 2024

Avviso della Presidenza della Giunta della Regione Lombardia per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte di soggetti qualificati, ai fini dell’assunzione dell’incarico di Direttore Generale di Finlombarda S.p.A.


La Giunta della Regione Lombardia ha avviato una procedura volta a sollecitare e raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati ai fini della predisposizione di un elenco di idonei per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale di Finlombarda S.p.A.

Con il comunicato del Segretario Generale n. 51 del 6 maggio 2024, qui allegato, pubblicato sul BURL - serie Avvisi e Concorsi - n. 19 dell’8 maggio 2024, sono stati individuati i requisiti e le modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse.

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 24 maggio 2024.

Descrizione 

La Giunta della Regione Lombardia ha avviato una procedura volta a sollecitare e raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati ai fini della predisposizione di un elenco di idonei cui conferire l’incarico di Direttore Generale di Finlombarda S.p.A.

Chi può partecipare

Il Candidato alla carica di Direttore Generale è scelto sulla base di requisiti di onorabilità e professionalità nonché di criteri di correttezza e competenza nel rispetto di quanto previsto dal D.M. 23 novembre 2020, n. 169 “Regolamento in materia di requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell'incarico degli esponenti aziendali delle banche, degli intermediari finanziari, dei confidi, degli istituti di moneta elettronica, degli istituti di pagamento e dei sistemi di garanzia dei depositanti”, nonché dai provvedimenti attuativi della Banca d’Italia.

In particolare, il Direttore Generale è scelto tra persone:                                      

a) in possesso di una specifica esperienza in materia creditizia, finanziaria, mobiliare o assicurativa, maturata attraverso attività di amministrazione o di controllo o compiti direttivi per un periodo non inferiore a cinque anni nel settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo, oppure in società quotate o aventi una dimensione e complessità maggiore o assimilabile (in termini di fatturato, natura e complessità dell'organizzazione o dell'attività svolta) a quella di Finlombarda S.p.A., ai sensi dell’art. 7, comma 4, del DM 169/2020. In base all’art. 7, comma 5, del citato DM, si tiene conto dell'esperienza maturata nel corso dei venti anni precedenti all'assunzione dell'incarico; esperienze maturate contestualmente in più funzioni si conteggiano per il solo periodo di tempo in cui sono state svolte, senza cumularle;

b) che soddisfano, altresì, i criteri di competenza di cui all’art. 10 del DM 169/2020, volti a comprovare l’idoneità ad assumere l’incarico attraverso la valutazione della conoscenza teorica - acquisita con gli studi e la formazione - e dell’esperienza pratica, conseguita nello svolgimento di attività lavorative precedenti o in corso. In base all’art. 10, comma 4, del citato DM, la valutazione dei criteri di competenza può essere omessa per i candidati che abbiano esercitato, per almeno cinque anni maturati negli ultimi otto anni, attività di amministrazione o di controllo o compiti direttivi nel settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo.

L’incarico di Direttore Generale non può in ogni caso essere assunto da chi versa in:

- una delle situazioni impeditive di cui all’art. 3 del DM 23 novembre 2020, n. 169, relativo ai requisiti di onorabilità;

- una delle situazioni impeditive di cui all’art. 4 del DM 23 novembre 2020, n. 169, relativo ai criteri di correttezza nelle condotte personali e professionali pregresse, qualora siano ritenute ostative alla nomina secondo la valutazione effettuata dell’organo competente ai sensi dell’art. 5 del citato DM;

- una delle condizioni di incompatibilità o inconferibilità previste dalla normativa vigente ed in particolare dal d.lgs. n. 39/2013;

- una situazione di conflitto di interesse, ossia colui che intrattiene con la società, gli azionisti e le controllate relazioni economiche tali da condizionarne l’autonomia;

- una situazione di quiescenza ex art 5, comma 9, d.l. 95/2012 e ss.mm.ii. 

Per i criteri di valutazione delle manifestazioni di interesse si rinvia al paragrafo n. 5 dell’Avviso. 

Come partecipare

I soggetti interessati possono presentare la propria manifestazione di interesse, avvalendosi obbligatoriamente del modulo reperibile sul portale internet dedicato della Giunta di Regione Lombardia – www.bandi.regione.lombardia.it – e sul portale internet di Finlombarda S.p.A. – www.finlombarda.it - corredato da dettagliato curriculum vitae e professionale in formato europeo, debitamente sottoscritto con firma digitale o autografa. Solo in caso di firma autografa dovrà essere allegata anche copia di un documento di identità in corso di validità.

 

Alla domanda va allegata l’eventuale certificazione della o delle imprese di provenienza attestante le dimensioni e complessità della stessa, comparabile (in termini di fatturato, natura e complessità dell'organizzazione o dell'attività svolta) a quella di Finlombarda S.p.A. ai sensi dell’art. 7, comma 4, DM 23 novembre 2020, n. 169.

Le informazioni devono essere fornite in forma chiara e devono essere complete di tutti gli elementi per consentirne una corretta valutazione per l’analisi complessiva delle candidature e per la verifica della veridicità delle dichiarazioni.

Tutta la suddetta documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: presidenza@pec.regione.lombardia.it

I candidati che inviano la domanda – da indirizzare al Direttore della U.O. Organizzazione e Personale Giunta, dr. Andrea Bizzozero, Responsabile del Procedimento - sono altresì pregati di specificare nell’oggetto la dicitura: "Incarico di Direttore Generale di Finlombarda S.p.A."

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 24 maggio 2024

BURL riferimenti

BURL - serie Avvisi e Concorsi - n. 19 dell’8 maggio 2024

Informazioni e contatti 

Per chiarimenti, informazioni: Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta: 02.6765.6560

Responsabile del procedimento: Direttore U.O. Organizzazione e Personale Giunta dr. Andrea Bizzozero

Comunicato regionale n. 51 del 6 maggio 2024

Modello da utilizzare obbligatoriamente per la presentazione della manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di idonei per la designazione a Direttore generale di Finlombarda – Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia S.p.A.