COMUNICATI STAMPA

10/12/2025

75 milioni da Finlombarda per rafforzare la capacità attrattiva della Lombardia


Milano, 10 dicembre 2025 – Di concerto con l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, stanzia fondi propri per 75 milioni di euro nell’ambito dell’iniziativa L.A.N.D. – Local Attraction for New Development con l’obiettivo di accrescere la capacità attrattiva della Lombardia attraverso il sostegno a nuovi insediamenti produttivi da realizzarsi mediante l’apertura di una sede operativa oppure tramite una NewCo da costituirsi o già costituita ai fini dell’insediamento nella regione.

Questa iniziativa è parte integrante della strategia di “Attrazione Investimenti” dell’assessorato allo Sviluppo Economico già presentata dall’assessore Guido Guidesi.

Vogliamo che la Lombardia sia sempre più un territorio attrattivo e competitivo a livello nazionale e internazionale favorendo la realizzazione di nuovi progetti, l’attrazione di talenti e la valorizzazione delle eccellenze che rendono la nostra regione un punto di riferimento in Europa. Sostenere la capacità attrattiva della nostra regione significa creare nuove opportunità, generare sviluppo sostenibile e garantire benessere diffuso”, ha dichiarato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda.

L.A.N.D. si rivolge a società di capitali con ricavi superiori a 10 milioni di euro (da ultimo bilancio d’esercizio) costituite da almeno due anni e appartenenti ai settori manifatturiero, data center, logistica, servizi di alloggio (inclusi gli studentati), assistenza residenziale, ricerca scientifica e R&S, servizi alle imprese, e prevede la concessione di finanziamenti fino a 15 milioni di euro a fronte di programmi di investimento di almeno 10 milioni di euro (comprese opere edili e acquisto di terreni o edifici esistenti).

Domande di partecipazione a partire dal 15/12/25.

 

Per saperne di più clicca qui

Finanziamenti