Finlombarda offre gratuitamente alle imprese interessate a migliorare la propria sostenibilità uno strumento di rating ESG sviluppato per le Pmi.
Il rating ESG, personalizzato per settore merceologico e dimensione di impresa, consente di verificare la conformità a normative e standard di sostenibilità italiani e internazionali (inclusi SFDR e Tassonomia EU) sulla base di circa 400 Kpi.
È composto in totale da undici moduli suddivisi nelle sezioni:
- Environment: Energia, Ambiente, Rifiuti, Mobilità
- Social: Etica professionale, Responsabilità sociale, Salute e Sicurezza
- Governance: Trasparenza, Economia, Innovazione, Prodotti
Ogni modulo può essere completato autonomamente e consente di ricevere un report dettagliato, che riporta indicatori numerici di prestazione e individua criteri soddisfatti, criticità e rischi, indicando inoltre le possibili azioni da intraprendere per il miglioramento.
Il supporto nell’utilizzo della piattaforma di rating e l’assistenza nelle fasi di attuazione delle azioni pianificate e di monitoraggio dei risultati conseguiti è offerto da Finlombarda in qualità di partner del consorzio SIMPLER della rete Enterprise Europe Network.
Le imprese lombarde interessate possono richiedere maggiori informazioni e manifestare il proprio interesse a usufruire del servizio per il miglioramento della sostenibilità, scrivendoci a: simpler2@finlombarda.it