Nell’ambito della rubrica cheimpresa!, abbiamo realizzato un podcast di sei episodi che racconta in parole semplici la finanza e i suoi strumenti per la crescita delle imprese lombarde, con la partecipazione del nostro Direttore Generale, Giovanni Rallo, a dialogo con un ospite esperto e la moderazione di Giacomo Zito.
Il podcast cheimpresa! si apre con il primo episodio dedicato ai minibond e basket bond con la testimonianza di Francesco Bonomo, CFO di Retex S.p.A. Società Benefit, azienda che ha beneficiato di un minibond ‘standalone’ e di un basket bond.
Nel secondo episodio Anna Gervasoni, Direttrice Generale di AIFI e attuale Rettrice della LIUC spiega che cos’è il venture capital, quali sono le tipologie di start up e i round di finanziamento, cosa serve a un’impresa che si voglia “avventurare” su questo segmento.
Il terzo episodio racconta cosa siano l’equity e il debt crowdfunding e di come possano essere una forma alternativa di finanziamento per i progetti di un’azienda con l’intervento di Anna Raschi, General Manager di Opstart.
Nel quarto episodio si parla di che cosa sono i finanziamenti in pool o prestiti sindacati e di come possono rivelarsi utili per finanziare programmi di investimento più ambiziosi e con elevati fabbisogni finanziari grazie all’intervento di Alberto Nobili, Head of Investment Banking Corporate di Banca Finint.
Nel quinto episodio dedicato al ‘turnaround financing’ si affronta il tema della crisi d’impresa e delle opportunità di finanziamento per le aziende che intendono rilanciarsi insieme a Stefano Romiti, Managing Director di Antares Advisory e Antares Rilancio.
L’ultimo episodio è dedicato al finanziamento Plain Vanilla e al modello di intervento di Finlombarda per facilitare l’accesso al credito delle imprese lombarde spiegato direttamente dalla voce del nostro Direttore Generale.
Per ascoltare gli episodi del podcast di cheimpresa!: https://www.finlombarda.it/it/comunicazione/cheimpresa/il-podcast