Presentati i dati sul private debt al I semestre 2024 a cura di AIFI, in collaborazione con CDP e Deloitte, relativi all’attività degli operatori attivi nel segmento con esclusione delle piattaforme di digital lending e delle banche.
Calano gli investimenti, che si attestano su 1,05 miliardi di euro (-27 percento rispetto al primo semestre del 2023), cresce il numero di società finanziate che sono 60 nel periodo considerato (ca. +30 percento).
I finanziamenti guadagnano una quota del 73 percento, le sottoscrizioni di obbligazioni il 27 percento.
Il 40 percento dell’ammontare investito ha riguardato operazioni per la realizzazione di buy out (321 milioni, -58 percento rispetto al primo semestre 2023), seguite dalle operazioni per lo sviluppo delle società ( 409 milioni, -19 percento, con un peso del 51% sull’ammontare complessivo), mentre il restante 9% percento è stato destinato al rifinanziamento del debito.
Guardando alla distribuzione settoriale delle aziende target, al primo posto si colloca il settore Beni e servizi industriali con il 25 percento seguito da Energia e ambiente con il 19 percento e Manifatturiero - Alimentare con il 12 percento.
A livello geografico, la Lombardia resta prima tra le regioni italiane con una quota del 37 percento in numero di operazioni.
Leggi il comunicato stampa di AIFI per saperne di più.
Ricordiamo che presso Finlombarda è attiva l’iniziativa Minibond, che prevede la sottoscrizione da parte della finanziaria regionale - in compartecipazione con altri intermediari finanziari e investitori istituzionali - di minibond emessi da imprese lombarde per finanziare i propri piani di investimento.