ll premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’ di Regione Lombardia è stato assegnato all’immunologo milanese Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’IRCCS Humanitas, professore emerito all’Humanitas University di Milano e docente alla Queen Mary University of London.
A lui va il ‘Nobel lombardo’ da 1 milione di euro che la Regione attribuisce a scoperte di grande impatto nell’ambito delle Scienze della Vita per le sue scoperte sul ruolo dell’immunità innata e dell’infiammazione nel cancro.
L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, che hanno ricevuto a Palazzo Lombardia la presidente della Giuria, Patrizia Caraveo, direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale di Milano (leggi il comunicato stampa di Lombardia Notizie).
A decretare il vincitore del Premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’ è ogni anno una giuria composta da 15 top scientists con il più alto H-index nelle aree di ricerca attinenti al tema del premio, che selezione il vincitore tra i candidati dagli scienziati che ne hanno diritto.
“Il paradigma dominante nello studio della tumorigenesi – si legge nella motivazione ufficiale del Premio 2024 – era, ed è restato a lungo, quello genetico. Di conseguenza, il riconoscimento della componente ecologica del cancro e del ruolo del microambiente tumorale è stato scarso per molto tempo. Ciò che era necessario era uno sforzo determinato per radicare l’idea in solide basi biologiche e molecolari. Mantovani è stato un pioniere in quest’impresa”.
Il Premio ‘Lombardia è Ricerca’ sarà ufficialmente consegnato l’8 novembre 2024 presso il Teatro alla Scala di Milano nel corso della ‘Giornata della Ricerca’ (ore 9 – 12:30) dedicata alla memoria di Umberto Veronesi e incentrata quest’anno sulle ‘Scienze della Vita’.
Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.