Nel corso del 2024 sono stati investiti complessivamente nel mercato italiano del private debt circa 5 miliardi di euro, valore più alto mai registrato (+53 percento rispetto all’anno precedente) e 168 le società finanziate (+14 percento rispetto al 2023).
La crescita degli investimenti si rivela costante nel tempo ed è alimentata soprattutto dall'incremento delle operazioni di grandi dimensioni: lo scorso anno, infatti, le società che hanno ricevuto almeno 100 milioni di euro ciascuna sono state 11 per un ammontare complessivo di 2.698 milioni di euro (erano 4 società per 1.504 milioni l’anno precedente).
A livello geografico, la Lombardia con il 34% delle società italiane oggetto di investimento ubicate nella regione, è in testa nella classifica delle regioni italiane.
Con riferimento ai settori di attività, al primo posto con il 20 percento del numero di imprese troviamo i beni e servizi industriali, seguiti da energia e ambiente, con il 19 percento.
Sono alcune delle principali evidenze emerse nel report sul mercato del private debt 2024 presentato di recente da AIFI in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Sul tema ricordiamo che sono attive presso Finlombarda le iniziative Minibond e Crowdfunding Minibond, che prevedono la sottoscrizione da parte della finanziaria regionale di minibond, anche collocati su piattaforme di crowdfunding autorizzate, emessi da aziende lombarde per finanziare i propri piani di investimento.
Per saperne di più sulle nostre iniziative clicca qui
Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.