COMUNICATI STAMPA

31/03/2025

Finlombarda e SACE sostengono l’agricoltura innovativa in Lombardia

Milano, 31 marzo 2025Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, ha concluso un’operazione di finanziamento, assistita da Garanzia Futuro di SACE, a sostegno della realizzazione di un impianto innovativo per la produzione di matrici vegetali in ambiente CEA (Controlled Environment Agriculture), situato a Verolanuova, in provincia di Brescia.

L’investimento rientra nel progetto “REYTERA” promosso da Società Agricola Idroponica Srl, parte del Gruppo HIND, con l’obiettivo di sviluppare e sperimentare nuove produzioni di matrici vegetali destinate a settori ad alto valore aggiunto. Il progetto si distingue per l’orientamento alla sostenibilità, grazie a un modello produttivo che ottimizza l’uso di risorse naturali e riduce l’impatto ambientale, favorendo il risparmio di suolo, acqua ed energia, oltre a garantire elevati standard qualitativi senza l’utilizzo di pesticidi.

Siamo lieti di aver dato il nostro contributo alla realizzazione di un progetto di coltivazione idroponica, che rappresenta un’importante opportunità economica e sociale per la Lombardia, finalizzato al conseguimento di obiettivi di rigenerazione urbana e sostenibilità anche grazie al risparmio di suolo, acqua ed energia e a un ridotto uso di fertilizzanti”, ha dichiarato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda.

Ringraziamo Finlombarda e SACE per aver creduto nel nostro progetto e nel suo potenziale per il territorio. Il loro sostegno rappresenta un'importante conferma del valore della nostra iniziativa e ci consentirà di realizzare un impianto all’avanguardia, capace di coniugare innovazione e sostenibilità. Grazie a questo progetto, possiamo introdurre nuove tecnologie per la produzione agricola e, al tempo stesso, creare opportunità di crescita economica e occupazionale per la Lombardia”, ha dichiarato Claudio Rovere, Presidente di Società Agricola Idroponica Srl.   

"Siamo felici di aver contribuito a questo progetto innovativo, che si inserisce in un più ampio sostegno dato all'iniziativa e testimonia il ruolo cruciale di innovazione e sostenibilità per la crescita economica delle imprese e del territorio. Il nostro supporto, tramite Garanzia Futuro, evidenzia l’impegno di SACE nell’accompagnare le imprese locali attraverso soluzioni concrete. Questa collaborazione favorisce l’adozione di tecnologie sostenibili e al contempo ha un impatto positivo e duraturo sul territorio, promuovendo lo sviluppo economico e creando nuove opportunità per la comunità" ha dichiarato Eleonora Cernoia, Senior Relationship Manager di SACE.

Tag di interesse
Finanziamenti
Sostenibilità