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Come e perché scriverci

In questa pagina suggeriamo le modalità più idonee per inoltrare efficacemente una richiesta di informazioni via e-mail all’indirizzo informazioni@finlombarda.it sullo stato di una domanda di partecipazione per le iniziative in gestione.

Per ottenere informazioni sulle iniziative regionali non gestite da Finlombarda, suggeriamo di consultare il portale Bandi e Servizi di Regione Lombardia.


Le iniziative gestite da Finlombarda trovano attuazione attraverso bandi o avvisi pubblici pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL), strumento ufficiale di comunicazione istituzionale dell’amministrazione regionale.

Nei bandi e avvisi pubblici sono specificati i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione a una specifica iniziativa, comprese le fasi del procedimento e relative tempistiche: dalla fase istruttoria alla fase di concessione dell’agevolazione e/o del finanziamento, alla fase di erogazione fino alla eventuale fase di rendicontazione delle spese di progetto.

A titolo esemplificativo le fasi nel processo di selezione delle domande di partecipazione sono:
  • presentazione della domanda
  • istruttoria formale
  • istruttoria tecnica (se prevista)
  • istruttoria di merito creditizio
  • concessione del finanziamento e/o dell’agevolazione
  • perfezionamento/stipula del contratto di finanziamento
  • rendicontazione delle spese
  • erogazione del finanziamento e/o dell’agevolazione

Per approfondire le fasi del processo di selezione di una domanda di partecipazione, leggi la Mini-guida alla finanza agevolata in appendice alla nostra Guida ai finanziamenti, alle agevolazioni e ai servizi per imprese e professionisti della Lombardia che puoi scaricare gratuitamente.

Per ciascuna fase del percorso di approvazione di una domanda di partecipazione alle iniziative in gestione (attive o sospese), in questa pagina suggeriamo le modalità più idonee ed efficaci per richiedere informazioni. 

Domande da presentare

Per informazioni sulle iniziative gestite da Finlombarda, suggeriamo di consultare la ‘short list’ dei Finanziamenti aperti qui e di consultare le singole pagine web dedicate a ciascuna iniziativa oppure di scrivere a informazioni@finlombarda.it  specificando nell’oggetto: ‘Richiesta di prime informazioni’.

Una volta individuata l’iniziativa di interesse
, per avere maggiori informazioni o chiarimenti sul Bando o l’Avviso e le modalità di partecipazione per le iniziative attive è possibile scrivere alle seguenti e-mail (elencate in ordine alfabetico per denominazione del bando):

 

Domande in lavorazione e domande respinte

È possibile scrivere agli stessi indirizzi e-mail per richiedere informazioni sullo stato di una domanda in lavorazione e non ancora ammessa o per domande con esito negativo sulle iniziative elencate. 

Se non si è a conoscenza dell’ammissione della domanda o se non si trova un’email dedicata all’iniziativa di proprio interesse, è possibile scrivere a informazioni@finlombarda.it specificando nell’oggetto ‘Richiesta informazioni domanda di partecipazione presentata’ oppure ‘Richiesta informazioni domanda di partecipazione respinta’ e nel testo dell’email:

  • denominazione dell’azienda
  • ID della domanda
  • denominazione del bando
  • breve descrizione del motivo della richiesta di informazioni

Se la domanda di partecipazione a un’iniziativa è stata ammessa, per richiedere informazioni sulle fasi successive all’ammissione (per esempio, stipula del contratto di finanziamento, tempi di erogazione, verifica delle spese rendicontate, garanzie, estinzione prestiti, piani di ammortamento, etc.) si può scrivere alle seguenti e-mail (elencate in ordine alfabetico per denominazione del bando):

 

Se non si trova un’email dedicata all’iniziativa di proprio interesse, è possibile scrivere a informazioni@finlombarda.it specificando nell'oggetto ‘Richiesta informazioni domanda di partecipazione ammessa’ e nel testo della e-mail:

  • nome dell’azienda
  • ID della domanda / numero di finanziamento
  • denominazione del bando
  • breve descrizione del motivo della richiesta di informazioni

Per segnalare l’aggiornamento dei dati della propria azienda (per esempio, cambio titolare o di sede, etc.) o avere informazioni di tipo amministrativo e contabile (per esempio note di addebito, codice IBAN per effettuare i pagamenti, certificazioni delle ritenute, etc.) è possibile scrivere all’e-mail informazioni@finlombarda.it, specificando nell’oggetto ‘Richiesta di informazioni amministrative e contabili’ oppure ‘Richiesta di aggiornamento anagrafica’ e nel testo della e-mail:

  • nome dell’azienda
  • ID della domanda / numero di finanziamento [nel caso in cui l’aggiornamento si riferisca a una specifica domanda]
  • denominazione del bando [nel caso in cui la richiesta di informazioni si riferisca a una specifica iniziativa]
  • breve descrizione del motivo della richiesta di informazioni

Per poter partecipare alle procedure d'acquisto di Regione Lombardia e, in particolare, di Finlombarda S.p.A., è necessario registrarsi preventivamente alla piattaforma SINTEL accedendo al sito internet di ARIA S.p.A. nell’apposita sezione “Registrati agli strumenti di e-procurement”.

Una volta effettuata la registrazione al portale di ARIA S.p.A. è necessario iscriversi all’Elenco Fornitori Telematico consultando l’apposita guida per l’utilizzo della piattaforma SINTEL dell’operatore economico scaricabile dal sito di ARIA S.p.A.

In caso di problematiche connesse all’utilizzo della piattaforma SINTEL, ARIA S.p.A. offre un servizio gratuito di Contact Center al numero verde 800 116 738.